sabato 13 giugno 2020

Mafia tra nucleare, servizi e medicina, anche in Russia

 Confessione
"Il danno sarà come dieci Chernobyl".
Perché un attivista che protesta contro l'estrazione dell'uranio viene processato per terrorismo
- Sofia Adamova - 29.05.2020 12:20
Fonte: https://theins.ru/confession/217912


La regione di Kurgan è una dei leader in Russia per quanto riguarda il cancro: 277 decessi per cancro si verificano ogni 100.000 persone. La triste statistica si spiega probabilmente con i depositi di uranio dove si sta sviluppando la struttura di Rosatom. I nuovi progetti, che i minatori chiamano ecologici, possono infatti causare danni irreparabili all'ecosistema e alla salute degli abitanti di altre regioni e paesi: a causa dell'estrazione dell'uranio tonnellate di sostanze radioattive avvelenano l'acqua potabile. L'attivista ambientale Lyubov Kudryashova, che si batte per la vita e i diritti dei residenti locali, è diventata una figura nel caso criminale politico: è accusata di richiami pubblici al terrorismo - come al solito, per ripresentarsi. Kudryashova ha spiegato all'Insider perché l'estrazione dell'uranio è mortale non solo per i residenti di Kurgan Oblast, come la compagnia mineraria falsifichi i risultati delle udienze pubbliche e perché l'FSB la persegue.

Il villaggio di Severnoye, nell'Oblast di Kurgan, dove sono nato, si trova nel deposito di uranio di Dobrovolnoye. Questo era noto già nella mia infanzia. Dopo aver studiato e lavorato a San Pietroburgo, nel 2000 sono tornato nel mio paese d'origine con la mia famiglia, viviamo a 60 km da questo posto. Naturalmente, ero interessato alla situazione ambientale - ho fatto domande su cosa succede all'uranio. Poi, 20 anni fa, ho scoperto che alla fine degli anni '90 le autorità sono giunte alla conclusione che qui non si deve estrarre nulla - è pericoloso per le persone. I piani minerari erano ancora all'esame alla fine dell'Unione Sovietica, ma prevedevano il reinsediamento delle persone. Fu persino calcolato quanto sarebbe costato, ma l'Unione Sovietica crollò e questi piani furono dimenticati. Nel 2016 si è saputo che il primo ministro Dmitry Medvedev ha ordinato un'asta. Di conseguenza, JSC Dalur, una consociata di Rosatom, ha ricevuto il diritto di sviluppare il nostro settore.

Così, il villaggio divenne l'epicentro dei disaccordi tra i minatori di uranio e i residenti locali. Abbiamo più volte chiesto un referendum per vietare l'estrazione dell'uranio nel distretto di Zverinogolovsky. E siamo stati rifiutati ogni volta - nel 2019 per la decima volta nel 2019 c'è stato un rifiuto della commissione elettorale regionale.
"I danni saranno come dieci vittime di Chernobyl". Perché un attivista che protesta contro l'estrazione dell'uranio viene processato per terrorismo...

Lubov Kudryashova

La regione di Kurgan è generalmente famosa per la sua abbondanza di uranio e di metalli delle terre rare. Allo stesso tempo la regione stessa è povera, la gente vive molto male. "Rosatom è già in miniera in due giacimenti - Dalmatovskoye e Khokhlovskoye. Ma la differenza tra Dobrovolny e Khokhlovsky è che si trova sul fiume Tobol. Se l'attività mineraria inizia qui, l'area si trasformerà semplicemente in un terreno di interramento delle radiazioni. E dovremo viverci sopra.

Ci sono molte persone con il cancro nella regione di Kurgan. Nei villaggi vicino ai campi, quasi ogni famiglia ha qualcuno che è malato o che è già morto. <. Anche i miei genitori - sia mia madre che mio padre - sono morti di cancro. E la mia famiglia è stata lasciata sola con la sua disgrazia.

Quest'anno sul canale "Regione 45" c'è stata un'intervista con il primario dell'ospedale pediatrico "Croce Rossa" Natalia Maximova. Ha detto che il numero di bambini con il cancro è aumentato del 26% nell'ultimo anno. Non è stata in grado di rispondere alla domanda da dove provenga la crescita, ma ha ammesso che il problema può essere legato al Dalmatovo, il giacimento dove la JSC Dalur estrae uranio da 20 anni. Il video di questa intervista è stato immediatamente rimosso. Poi le autorità della regione hanno cercato di bloccare questa fuga di notizie, il capo del Ministero della Salute della regione di Kurgan ha detto che il medico capo è stato semplicemente frainteso.

Ho deciso di capire nel dettaglio per cosa serve l'uranio alla Russia, perché le autorità hanno deciso di estrarlo e come vengono prese queste decisioni. Ci viene costantemente raccontata la difesa e gli interessi militari del Paese, con tutto l'uranio kurgan che viene estratto non per la difesa ma per la vendita come combustibile nucleare. Dal 2000, il governo ha emanato decreti sulla vendita di uranio all'estero attraverso la società "Techsnabexport" con Putin e Medvedev in testa. Quando il decreto scade, lo prorogano di quattro anni. L'ultimo a vendere uranio all'estero è stato ordinato da Medvedev nel 2016.

Il deposito di Dobrovolnoye copre 30 km². Oltre alla presenza di uranio, si differenzia da altri giacimenti fantastici stock di metalli delle terre rare, che sono quasi assenti in altre parti del mondo. (Scandia - 248 tonnellate, elementi terrestri rari - 4247 tonnellate). Si tratta di molti miliardi di rubli di reddito. Ecco perché c'è una tale lotta. Un tempo, i metalli delle terre rare erano stati rimossi dal bilancio dello stato, e si è scoperto che erano come scomparsi.

E Dalur ha avuto l'opportunità di prendere questo campo gratuitamente - la società ha pagato circa 80 milioni di rubli, mentre inizialmente è stato stimato a quasi un miliardo! E ora, a beneficio di Rosnedra, l'ufficio del procuratore ambientale e tutti gli altri stanno lavorando insieme, permettendo a Dalur di condurre qui una produzione pericolosa. Tutte le risorse naturali ricevute vengono trasferite al reddito della società per azioni. Se i soldi fossero andati allo Stato, ci sarebbe stato un senso nella nostra morte.



Se i soldi andassero allo Stato, ci sarebbe un senso nella nostra morte.

È prevista l'apertura del campo di Dobrovolnoye sulla riva del fiume Tobol, dove vive la gente e dove c'è una vasca di raccolta dell'acqua dolce che proviene dagli Urali. La riserva strategica di acqua potabile, che sarà rifornita di radionuclidi, è stata compromessa. Poi ci sarà una contaminazione radioattiva dell'acqua potabile in vaste aree della Siberia occidentale. Il metodo di estrazione, dicono gli esperti di Rosatom, sarà presumibilmente sicuro. Ma come influenzerà realmente gli oggetti naturali? "Rosatom utilizza il metodo della lisciviazione a pozzo sotterraneo: una soluzione con acido viene versata in profondità nel pozzo, liscivia l'uranio dalle rocce e ritorna con esso in superficie. Di conseguenza, ad una profondità di circa 500-600 metri dopo l'estrazione mineraria rimarrà un'enorme quantità di detriti radioattivi.

Ora l'uranio, vicino all'oggetto d'acqua, si trova in uno stato naturale di calma. Durante l'estrazione mineraria si forma un enorme lago radioattivo ad una notevole profondità. Negli Stati Uniti questo metodo è in realtà proibito: i minatori devono poi ripristinare completamente il sistema idrico sotterraneo, e non è realistico farlo. Cioè, questa terra per sempre - non per un anno, non per due, non per 30 - diventa inadatta all'abitazione umana, perché guadagna una massa critica di radionuclidi. L'acqua avvelenata può uscire dal terreno dopo 100 km dal deposito, l'uranio entrerà inevitabilmente nel sistema di pressione siberiano nell'acqua potabile e nella piattaforma dell'Oceano Artico. Questo non può essere tracciato in anticipo, e i risultati di questa attività rimarranno non mille ma centinaia di migliaia di anni prima che la situazione torni alla normalità naturale.

L'uranio entrerà inevitabilmente nel sistema di pressione siberiano nell'acqua potabile e nella piattaforma dell'Oceano Artico.

Lo Stato non dispone di una supervisione adeguata, professionale e responsabile sulle strutture pericolose. Nel 2017 ho istituito il "Fondo pubblico di controllo per l'ambiente e il benessere pubblico". Insieme ai miei colleghi, abbiamo scoperto che negli anni '90 sono stati realizzati oltre 500 pozzi esplorativi nel campo di Dobrovolnoye. Li abbiamo trivellati fino a 600 metri di profondità e poi abbandonati. Per tutti questi anni l'acqua contaminata è stata riversata in superficie perché l'acqua dei monti Urali vi arriva e la pressione dell'acqua nel sottosuolo è molto alta. L'acqua viene scambiata attraverso questi pozzi comunicanti, formati artificialmente.

Anche ora, ci sono livelli di radiazioni molto elevati. I rappresentanti del nostro fondo hanno più volte visitato il territorio in cui l'uranio si trova nel sottosuolo e hanno registrato i dati relativi alle radiazioni. E quest'acqua viene bevuta sia dal bestiame che dalla gente del posto. La situazione richiede già ora una soluzione immediata: è urgente ripulire il deposito, rimettere in ordine e reinsediare le persone che vi abitano.
"I danni saranno come dieci vittime di Chernobyl". Perché un attivista che protesta contro l'estrazione dell'uranio viene processato per terrorismo...

Il contatore Geiger segnala 75 micron all'ora. Un eccesso di 50 micron all'ora è considerato pericoloso.

I depositi di uranio a Dobrovolnoye sono nascosti sotto terra nel sito della fuoriuscita di acqua del fiume Tobol. Accanto al deposito c'è un mega scarico della crosta terrestre. Come il villaggio, si chiama Zverinogolovsky. Questa mega-scarica arriva fino all'Oceano Artico. Non c'è motivo di pensare che il deposito sarà isolato dal fiume e da questa faglia, perché si tratta di vasi comunicanti. Inoltre, il fiume Tobol è una fonte di acqua potabile per il Kurgan, che dista circa 100 km.

La Dalur Company non nega che circa il 20% dell'uranio disciolto, che arriverà alle fonti d'acqua, si diffonderà insieme all'acqua nel sottosuolo e vi rimarrà. Il prossimo deposito per il quale l'azienda si svilupperà si trova a 50 km di distanza, sempre lungo il fiume Tobol (una foresta è già stata abbattuta lì). Secondo le nostre stime, i danni derivanti dall'attività mineraria saranno come dieci Chernobyl. Questo dà l'impressione che né Dalur né Rosatom siano responsabili nei confronti delle autorità e della gente per le conseguenze ambientali. I rappresentanti di Dalur sono cinici. Portano qui i loro dipendenti e votano per lo sviluppo durante le audizioni. Forgiano protocolli, corrompono le persone.

Ho cercato di proteggere i nostri diritti, ho intentato una causa, ho sollevato tutti i documenti che provano il pericolo di estrazione per renderli pubblici. Per esempio, mi è stato comunicato che le autorità non avevano un progetto di liquidazione del deposito di Dalmatovo, che era operativo da 20 anni. Dalur" deve tappare i pozzi per questo. Ma, a quanto pare, è impossibile riportare l'impianto al suo stato originale, anche se la legislazione ambientale lo richiede. Ma soprattutto, è così costoso che nessuno vuole farlo. Non c'è dubbio che faranno lo stesso anche nel Volontariato: inquineranno l'acqua e tutto ciò che li circonda porterà la spazzatura dove serve e la getterà via. E quello che succede alle persone, a loro non importa.

Hanno iniziato a tormentarmi perché ho una posizione politica e ambientale. Non mi vergogno di dire quello che penso. E il nostro sistema non ha rispetto per le persone che protestano. "Dalur è una grande azienda, ha risorse e una persona che non ha nessuno alle spalle, se non la sua famiglia, che è in una posizione di disuguaglianza con essa. Il consiglio di amministrazione comprende alti funzionari militari - per esempio, Alexander Burutin, ex vice capo di stato maggiore generale ed ex governatore della regione di Kurgan Kokorin.

Da quando ho registrato il fondo per l'ambiente, sono stato sommerso da cause penali, procedimenti giudiziari e reclami. Alla fine del 2017, appena un mese dopo la costituzione della fondazione, il tribunale regionale ha permesso al FSB di intercettare le mie conversazioni telefoniche. Non mi aspetto certo simpatia da queste persone. Non dobbiamo aspettarci che, essendo locali, proteggano la natura.

"I danni saranno come dieci vittime di Chernobyl". Perché un attivista che protesta contro l'estrazione dell'uranio viene processato per terrorismo...


Un deputato di Kurgan, che fa pressione per gli interessi di Rosatom, si rivolge ai residenti locali. Foto delle udienze, i cui protocolli sono stati poi, secondo gli attivisti, falsificati.

La dipendente dell'FSB Mochalova Svetlana Anatolievna mi ha accusato di giustificare il terrorismo per il repost "VKontakte". L'esame dell'esperto dice che nel 2015, la mia pagina ha delle pubblicazioni che l'esperto del FSB considera estremiste, quindi sto esaminando l'articolo 205 - "La giustificazione del terrorismo". Per me è ovvio che hanno dovuto solo minare il mio lavoro e mettermi in prigione per molto tempo, così hanno scelto un articolo pesante - fino a 7 anni di carcere. La perquisizione è avvenuta solo nel gennaio 2019, senza una decisione del tribunale.

Il 29 gennaio 2019, ufficiali del FSB in abiti civili hanno fatto irruzione in casa mia, dove viviamo io e la mia famiglia. Erano in dieci, non se ne sono andati per molte ore - hanno rivoltato l'intera casa, hanno cercato di trovare soldi o qualcos'altro per cui avrebbe potuto essere intentata una seria causa penale contro di me. Ma non hanno trovato niente: non ho niente - niente soldi, niente carte. Alla fine hanno preso i miei effetti personali e i miei documenti, non ci hanno fatto uscire di casa, hanno tenuto me e il mio figlio minorenne in cattività. Allo stesso tempo, non è stata intentata alcuna causa penale contro di me, e i funzionari del FSB non avevano nemmeno un'ordinanza del tribunale che permettesse loro di entrare in casa contro la volontà delle persone che vi abitano. Hanno condotto una perquisizione e un "sequestro di beni". Infatti, possono essere condannati ai sensi dell'articolo "rapina" del codice penale russo.

Il principale promotore e motore del mio caso criminale è il maggiore dell'FSB Alexei Nalimov. Fin dall'inizio della persecuzione, mi convinse con insistenza a confessare tutti i crimini e a fare un accordo con le indagini. Mi ha chiamato su tutte le mie nuove SIM che ho comprato per liberarmi dell'intercettazione, e si è vantato di conoscere di nuovo il mio numero di telefono. A giudicare da tutte le mie conversazioni telefoniche registrate sui documenti del protocollo (con le mie sorelle e mio marito), a Nalimov sembra piacere che ci siano delle cimici. Non c'era nessuna "prova" in queste chiacchiere quotidiane, ma ha incluso assolutamente tutto nel fascicolo del caso, compreso come io e mio marito beviamo il tè al mattino, cerchiamo i soldi per pagare le bollette della luce, e chiamiamo chi ci ascolta "cretini".

Ma non è tutto - presumibilmente i dipendenti del "Comitato Investigativo" compaiono costantemente in giro per casa mia, si recano nelle case, intervistano i vicini, scoprono dove mi trovo. È come se per caso incontrassi Nalimov per strada tutto il tempo. A volte si presenta a casa mia e mi aspetta, il che terrorizza mio figlio e la mia famiglia. È come se avessero paura che io scappi da loro. E non ho nessun posto dove scappare, alle mie spalle.

Non ammetto la mia colpa, e la libertà di parola in sé, la libertà di espressione, non può essere un crimine. Nessun esperto del FSB ha il diritto di vietarmi di pensare come ritengo opportuno. Non ho messo in mio possesso materiale proibito e non mi considero colpevole. Sono già in un'età in cui è troppo tardi per avere paura. Non ho nemmeno paura di morire. Sarà spaventoso se non possiamo fare nulla. Mi dicono: "Vattene da qui". Ma io sono nato qui, i miei genitori, i miei nonni sono sepolti qui. E il cimitero che sarà demolito dai minatori di uranio alla fine rimarrà un luogo di sepoltura nucleare.

Alexei Schwartz, attivista ambientale, coordinatore della sede centrale di FBK, Kurgan:
"Non solo l'uranio radioattivo è sopravvalutato."
"Il danno sarà come dieci Chernobyl". Perché un attivista che protesta contro l'estrazione dell'uranio viene processato per terrorismo

torio 232 a 7,5-48 mostra ammissibile sui campioni: 150 uranio 238 a 11-52 mostra ammissibile sui campioni: 106,4

Due anni fa, il giornale locale Zverinogolovsky Vestnik ha pubblicato un articolo con una tabella di misurazioni di sostanze radioattive effettuate da Rosatom. Guardate, gente del posto, è tutto sicuro! Il nostro attivista Mikhail Khlizov ha capito che queste misurazioni sono state effettuate nei posti sbagliati - in insediamenti lontani dai pozzi. Ha effettuato nuove misurazioni - insieme agli scienziati si è recato sul posto e ha prelevato campioni dalla riva del fiume Tobol, vicino ai villaggi dove vive la gente. Sono loro che sono a contatto con corpi idrici potenzialmente contaminati. L'articolo è stato pubblicato, ma non nella sua interezza - non conteneva l'intera tabella, ma solo il punto 8.

Khlizov è venuto in redazione per ottenere la fonte ed è stato indignato dal fatto che i dati dell'articolo fossero incompleti e che non ci fossero misurazioni nella zona potenzialmente pericolosa. Sul davanzale della redazione ha visto il documento, il brief per l'articolo, e lo ha portato via. Punto 11: Nel villaggio di Zverinogolovsky, nel villaggio di Trud e Znamya è un incubo. Qualsiasi fisico nucleare avrà i capelli in piedi quando vedrà queste figure. E questi dati non sono apparsi sul giornale locale. Anche se in questo documento, persone dell'Istituto RosRAO o di Dalur hanno cerchiato queste figure.
"I danni saranno come dieci vittime di Chernobyl". Perché un attivista che protesta contro l'estrazione dell'uranio viene processato per terrorismo...





Mikhail Khlyzov

Secondo il centro per i diritti umani Memorial, l'attivista ambientale Lyubov Kudryashova è perseguitata per motivi politici a causa della sua partecipazione al movimento anti-uranio. Le pubblicazioni, sulla base delle quali è stato aperto il procedimento penale, mancano delle caratteristiche del reato di cui all'art. 205, comma 2, del codice penale. La sede regionale della FBC ha annunciato la raccolta di denaro per l'avvocato dell'attivista.

Nessun commento:

Posta un commento

Algoritmo Quantistico per la Previsione della Diffusione dell'Inquinamento Radioattivo e Impatto sulla Salute Umana

 Algoritmo Quantistico per la Previsione della Diffusione dell'Inquinamento Radioattivo e Impatto sulla Salute Umana Siamo lieti di pres...